Il Dr. D’Urso, laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso l’Università di Catania, si è specializzato in Urologia nel 1999 presso l’Università di Padova. Con un interesse principale nell’urologia oncologica, ha completato un periodo formativo al MSKCC di New York nel 2000 come clinical observer.
Dal 2000 è Dirigente Medico presso il Dipartimento di Urologia dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, dove ha partecipato a ricerche cliniche e trial su tecnologie innovative per la diagnosi e terapia di patologie uro-oncologiche, disfunzione erettile e tumore prostatico. Ha promosso eventi scientifici, tra cui il seminario Urologic Italia-Columbia nel 2003, e ha contribuito alla stesura di linee guida per il trattamento di tumori urologici.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e membro attivo di società urologiche internazionali, tra cui l’E.A.U., AURO.it, A.U.A., e SIUro. Ha anche fatto parte della redazione della rivista Urologia Pratica e ha partecipato regolarmente a congressi e corsi di aggiornamento.